NotiziaTecnologia

Secondo SteamVR, l’utilizzo di PC VR è in calo nel febbraio 2023

Tutti i visori VR che sono stati collegati ai computer che eseguono Steam quel mese e i cui utenti si sono impegnati nella raccolta dei dati sono elencati nel sondaggio mensile su hardware e software di Valve. Le statistiche includono informazioni come la proporzione di utenti SteamVR tra tutti gli utenti Steam.

Il 2,31% è il valore più alto riportato fino ad oggi (a maggio 2021). Era del 2,19% il mese scorso e del 2,02% questo mese. Nel 2021, Steam contava in media 132 milioni di utenti mensili attivi. 2,7 milioni di utenti dovrebbero utilizzare SteamVR se quel numero rimane all’incirca lo stesso.

La quota di mercato dei visori VR coperta da Steam a febbraio 2022 è mostrata nelle statistiche di SteamVR. I dispositivi con una quota di mercato inferiore al 5% non sono inclusi.

I clienti di PlayStation VR 1 e 2 o di visori Meta Quest e Pico utilizzati principalmente in modalità standalone non sono inclusi nei dati, né gli utenti VR che utilizzano esclusivamente piattaforme Meta e Viveport senza aver caricato Steam o non prendono parte al sondaggio Steam. Di conseguenza, le cifre per SteamVR rappresentano solo una piccola parte dell’intero mercato della realtà virtuale.

L’indice delle valvole è cresciuto maggiormente a febbraio. Gli utenti di Index potrebbero essere tornati ai propri dispositivi dopo aver appreso del visore Bigscreen Beyond SteamVR. Pico 4 e Meta Quest 2 hanno entrambi fatto progressi.

Quest’ultimo ha battuto l’HTC Vive Cosmos superando la soglia dell’1% in meno di sei mesi dal debutto. Sebbene i dispositivi Pico 4 utilizzati con Virtual Desktop su un PC siano registrati come dispositivi Quest 2, la percentuale effettiva potrebbe essere superiore. Il più grande mercato VR, gli Stati Uniti, non ha ancora Pico 4.

Related Articles

Back to top button